top of page

5 Giugno: Giornata mondiale dell'ambiente.


La Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED) è la giornata volta a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali. E’ stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU che si tenne a Stoccolma, in Svezia, nel 1972 e si celebra ogni anno il 5 giugno.

Dal 1972 la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata usata come occasione per parlare di tematiche ambientali, che riguardano tra le altre cose l’inquinamento, la sovrappopolazione e il surriscaldamento globale. Non va confusa con la Giornata della Terra: anche quella esiste dagli anni Settanta (proposta su iniziativa del Senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson), ma è ad aprile.

Da alcuni anni viene anche scelto un paese “ospitante” della Giornata Mondiale dell’Ambiente: nel 2015 fu l’Italia. Anno dopo anno l’obiettivo della Giornata Onu per l’ambiente è di dare un volto umano alle questioni ambientali – ha scritto l’ufficio Onu Italia in un comunicato esemplare per chiarezza e sintesi – facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali; promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
bottom of page