top of page

La nostra MISSION è:

  • Pulizia spiagge = azione diretta, aperta a tutti, di pulizia litorali.

  • Pulizia fondali marini = azione diretta condotta da subacquei di qualsiasi didattica e grado.

  • Pulizia laghi = azione diretta, aperta a tutti, di pulizia coste di laghi e condotta in acqua da subacquei di qualsiasi didattica e grado.

  • Pulizia fiumi = azione diretta, aperta a tutti, di pulizia coste di fiumi e condotta in acqua da subacquei di qualsiasi didattica e grado.

  • Ricerche scientifiche = monitoraggio delle condizioni della flora e fauna acquatica, campionatura dei rifiuti trovati.

  • Progetti di inclusione per persone in svantaggio bio - psico - sociale = attività di partecipazione attiva alle pulizie a terra da parte di persone in condizione di svantaggio bio - psico - sociale, produzione di materiale in Braille, in Lingua Italiana dei Segni / Dattilologia, in Comunicazione Aumentativa Alternativa inerente al tema della difesa della biodiversità acquatica.

  • Incontri di formazione = attività rivolta ai tesserati dell'Organizzazione di Volontariato.

  • Incontri di sensibilizzazione = fornire una panoramica su quello che sta avvenendo nei mari di tutto il mondo e cosa possiamo fare per contrastare il fenomeno.

  • Incontri a tema = fornire un quadro generale e specifico sulle attività che stanno avvelenando l'ambiente acquatico.

​

Collaborazioni con:

  • Comuni

  • Enti nazionali

  • Enti locali

  • Associazioni

  • Didattiche subacquee

  • Diving Center

  • Scuole

​

Se sei interessato a collaborare con noi, a proporre un incontro o un'attività di pulizia o di integrazione per persone in condizione di svantaggio bio - psico - sociale, visita la sezione "Contatti" per avere i nostri recapiti.
 

Comunicato dell'Organizzazione di Volontariato per la tutela della flora e fauna acquatica marina "Care The Ocenas".

L'organizzazione di Volontariato per la tutela e protezione della flora e fauna acquatica "Care The Oceans" esprime il proprio disappunto su quanto ha deciso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ( http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-01-03&atto.codiceRedazionale=17A08711&elenco30giorni=false ) per quel che riguarda l' attuazione della direttiva 1999/22/CE relativa alla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici. (17A08711) (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.2 del 03-01-2018). Crediamo che gli animali marini, e non solo loro, non devono essere ne reclusi e ne tantomeno sfruttati per puri interessi economici, nascosti sotto il nome di ricerca ed educazione, i quali nascondono enormi massacri di interi branchi di delfini (in media,per un delfino catturato diciotto vengono uccisi -queste é la media di ciò che accade in Giappone, precisamente a Taiji durante la loro cattura per poi essere venduti ai delfinari).

Crediamo che essi e tutti gli altri animali vanno studiati e osservati senza lederli in alcun modo e nel loro ambiente naturale. Per far ciò basta poco: nel triangolo marino tra Liguria, Toscana e Sardegna é stato istituito il Santuario dei cetacei, dove imbarcandosi da Genova e altri porti liguri é possibile effettuare il whale watching ( osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale. L'espressione deriva da birdwatching, termine inglese che indica l'osservazione ornitologica ). Altro modo per osservare anali marini é visitare i centri di recupero e partecipare al loro reinserimento in mare.

Crediamo che gli interessi economici nascosti dietro il nome della ricerca e dell'educazione sono uno strumento che lede la libertà di essere coscienzienti.

Per questo chiediamo di usare #iononmituffoinvasca per esprimere il proprio disappunto a tale decisione intrapresa dal Ministero.

Ogni giorno pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook tale cominciato, aggiornamenti vari e news sui delfini.

Tutto ciò sotto il nome "Campagna io non mi tuffo in vasca ".

 

Articoli che ci riguardano / parlano di noi:

 

https://www.youtube.com/watch?v=brza0QpKVT0

http://www.primonumero.it/attualita/news/1514979607_termoli-nasce-care-the-oceans-volontari-per-tutelare-il-mare.html

http://www.termolionline.it/news/attualita/673676/fondali-e-spiaggia-da-far-brillare-nasce-lassociazione-care-the-oceans
 

http://247.libero.it/rfocus/33926768/0/03-01-2018-nasce-care-the-oceans-volontari-per-tutelare-il-mare/

​

https://san-nicandro-garganico.virgilio.it/notizielocali/03_01_2018_nasce_care_the_oceans_volontari_per_tutelare_il_mare-54045477.html

​

​

​

​

bottom of page