top of page

L'importanza della posidonia


La posidonia oceanica rappresenta la specie chiave dell’intero ecosistema costiero mediterraneo per la sua ampia distribuzione lungo le coste, per l’importanza della sua produzione primaria, per la ricchezza della flora e fauna associata, nonché per il ruolo che ha nel determinare l’equilibrio geomorfologico del litorale.

Infatti essa rappresenta uno degli ecosistemi marini più produttivi del Mediterraneo in quanto riesce a immagazzinare grande quantità di energia che viene trasferita nei vari livelli della catena trofica. La prateria produce anche grande quantità di ossigeno e di materia organica mediante la fotosintesi, offrendo riparo e nutrimento a molte specie marine.

Le praterie di P. oceanica svolgono anche un ruolo determinante nella protezione delle coste contro l’erosione. È stato calcolato che la distruzione di 1 metro di “matte” ad una distanza di circa 100 m dalla riva provocherebbe, a causa dell’idrodinamismo, l’arretramento della costa di almeno 20 m.

Infine essa rappresenta un’area di riproduzione ideale per innumerevoli organismi anche di notevole importanza economica. L’enorme quantità di tessuto vegetale disponibile consente lo sviluppo di popolamenti sia vegetali che animali che vivono associati alla prateria e concorrono all’instaurarsi di una complessa rete trofica (catena alimentare), altamente efficiente e produttiva, in grado di “esportare” energia anche verso altri sistemi. In questa rete trofica un ruolo fondamentale è svolto da tutti quegli organismi che vengono definiti “epifiti”, i quali si fissano sulla pianta stessa usandola come supporto. Le numerose specie presenti all’interno della prateria trovano in essa sia una importante fonte di cibo, sia un luogo ideale per la riproduzione e lo sviluppo.

La comunità animale si presenta qualitativamente e quantitativamente molto ricca: Spugne, Idroidi, Briozoi, Crostacei, Molluschi e Pesci, per citare soltanto alcuni gruppi che sono ben rappresentati all’interno della prateria.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
bottom of page