L'archelone.
L'archelone (Archelon ischyros),il cui nome significa "vecchia tartaruga", è una specie di tartaruga marina estinta, la più grande mai esistita. Il più grosso scheletro finora trovato è lungo 4 m e largo 5 m. Il peso di questi animali era di 2,2 tonnellate.
Parenti dell'odierna tartaruga liuto, gli Archelon erano però molto differenti dalla loro discendente: prima di tutto non potevano ritirarsi nel guscio, rendendole prede di rettili come il Tylosaurus; inoltre, avevano delle piccole "unghie" sulle estremità delle pinne, segno della loro parentela con le tartarughe di terra. Il guscio e le pinne erano ricoperte da pelle simile a gomma. Essa muoveva le pinne non avanti e in dietro bensì, come plesiosauri, moderne tartarughe e pinguini, su e giù. Si estinsero circa 65 milioni di anni fa, come gran parte della fauna cretacica.
Il cibo preferito dell'Archelon erano tutte le creature marine prive di guscio come meduse e ctenofori, il veleno di queste creature non riusciva ad irritare le mandibole e la pelle della bocca. Un cranio di una tartaruga possiede molte ossa in meno che in altri rettili. L'Archelon aveva la mascella inferiore a becco d'aquila. L'archelone è stato ritrovato in Nordamerica, specialmente in Dakota del Sud e Kansas.