Faro di Capo dell'Arma.
Il faro di Capo dell'Arma o faro di Capo Verde, è situato sulla punta del promontorio omonimo in provincia di Imperia, nel territorio del comune di Sanremo, in prossimità della frazione di Bussana, ed è il primo faro del litorale ligure, partendo dal confine francese.
La struttura originaria venne costruita dal Genio Civile nel 1912 e fu attivato dalla Regia Marina per illuminare questo tratto di mare frontaliero. Venne elettrificato nel 1936. Durante la seconda guerra mondiale, venne distrutta completamente la sua struttura originaria dalle truppe tedesche in ritirata, ma venne prontamente ricostruito dalla Marina Militare ed i lavori terminarono nel 1948.
Oggi il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di Zona Fari della Marina Militare con sede nella Spezia (che tra l'altro si occupa di tutti i fari dell'Alto Tirreno). La Marina Militare si occupa della gestione di tutti i fari (di cui 128 d'altura) sugli 8.000 km circa di coste italiane dal 1910, avvalendosi sia di tecnici militari che civili.